Codice etico

 

Premessa

TM Tecnomercato Srl è un’azienda giovane e vivace che da più di 40 anni ha conquistato una posizione significativa nell’ambito della distribuzione di articoli per negozi di colore, ferramenta, fai da te, materiali edili e nautica. Grazie a consistenti investimenti in termini di risorse umane e attrezzature, oggi garantisce un servizio rapido nelle consegne, flessibilità operativa, prezzi competitivi, ampia scelta di prodotti, professionalità e innovazione.

I punti fermi della nostra politica aziendale sono:

  • Ricercare continuamente sinergie tra l’organizzazione commerciale e il magazzino;
  • Affiancare qualità a prodotti di marca in base alle richieste della clientela e alle esigenze del mercato;
  • Utilizzare sistemi informatici all’avanguardia per ottimizzare la qualità del lavoro e la comunicazione con i clienti.

Per la coerenza e l’etica professionale dimostrata in tanti anni di attività la TM Tecnomercato Srl ha acquisito verso i fornitori, i prestatori di servizi e la clientela, l’immagine di un’azienda seria, solida e bene organizzata, attenta al mercato, con una valida rete commerciale di vendita in graduale e continua espansione e proiettata positivamente verso il futuro.

 

Introduzione al Codice Etico

TM Tecnomercato Srl, oltre a rispettare, nello svolgimento della propria attività, le leggi ed i regolamenti del territorio nazionale, intende osservare elevati standard etici, nella conduzione quotidiana del proprio lavoro: questi standard e i loro principi ispiratori sono raccolti nel Codice Etico.

Il Codice esprime gli impegni e le responsabilità etiche per tutti coloro che, a vario titolo, collaborano e operano per conto di TM Tecnomercato Srl: soci, titolari, dipendenti, collaboratori, agenti, rappresentanti, consulenti esterni, fornitori, clienti.

TM Tecnomercato Srl conduce la propria attività ed effettua i propri investimenti in maniera socialmente responsabile e sostenibile dal punto di vista ambientale.

Ogni persona che lavora in TM Tecnomercato Srl è tenuta ad agire attenendosi sempre alle prescrizioni contenute nel Codice Etico.

Chi riveste ruoli di responsabile sarà di esempio per gli altri, dimostrando che il rispetto del Codice Etico è parte fondamentale del nostro lavoro e che i risultati di business non vanno mai disgiunti dall’osservanza dei principi che il Codice contiene.

TM Tecnomercato Srl s’impegna a informare tutti coloro con cui siano già attivi o si stringano nuovi rapporti d’affari circa l’adozione del Codice, chiedendone l’adesione ai principi come requisito per proseguire o instaurare la collaborazione.

Il Codice è a disposizione di tutti coloro che interagiscono con TM Tecnomercato Srl o che abbiano con essa rapporti durevoli, invitandoli formalmente a rispettarne i principi ed i criteri di condotta, nell’ambito dei rapporti che essi hanno con la nostra azienda.

 

Relazioni interne

Le nostre persone

In TM Tecnomercato Srl le persone sono il cuore dell’azienda e il suo motore.

Giorno dopo giorno il nostro impegno è volto a valorizzare il talento e a stimolare il potenziale di ogni singola persona attraverso la formazione continua, l’ascolto e la condivisione di idee, la crescita personale e professionale. Diamo la massima importanza a riconoscere meriti e competenze professionali.

Pari opportunità

Ci ispiriamo ai principi di libertà, dignità e rispetto della persona per creare e mantenere un ambiente di lavoro positivo, che garantisca a tutti i nostri collaboratori la possibilità di svolgere al meglio le proprie attività lavorative e realizzare le proprie aspirazioni professionali. Condanniamo qualsiasi forma di discriminazione di età, sesso, stato di salute, razza, nazionalità, opinioni politiche o credenze religiose.

Salute e sicurezza sul lavoro

Ci impegniamo ad offrire un ambiente di lavoro in grado di proteggere la salute e la sicurezza del personale e a diffondere la cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti. Operiamo per preservare con azioni preventive la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Tutte le persone devono rispettare le norme e le procedure interne sulla 








prevenzione dei rischi e sulla tutela della salute e della sicurezza e segnalare tempestivamente le eventuali carenze o il mancato rispetto di queste norme.

Formazione

Mettiamo a disposizione strumenti informativi e formativi per valorizzare le specifiche competenze e conservare il valore professionale del personale. La formazione è assegnata a gruppi o a singole persone, sulla base di specifiche esigenze di sviluppo professionale.

Valorizzazione delle persone

Utilizziamo e valorizziamo tutte le professionalità presenti in azienda mediante l’attivazione delle leve disponibili per favorire lo sviluppo e la crescita delle persone: affiancamenti a personale esperto o esperienze per futuri incarichi di maggiore responsabilità.
Ogni responsabile è tenuto a valorizzare il tempo di lavoro delle persone, richiedendo prestazioni coerenti con le loro mansioni e con l’organizzazione interna.

Coinvolgimento delle persone

Tutto il personale è coinvolto direttamente nello svolgimento del 








lavoro e partecipa a momenti di confronto e discussione sugli obiettivi e sul futuro aziendali. Ciascuno è chiamato a partecipare a questi momenti con spirito di collaborazione e indipendenza di giudizio. I vari punti di vista, compatibilmente con le esigenze aziendali, saranno presi in considerazione nelle decisioni finali e nelle strategie dell’azienda.

Selezione del personale

Il personale da assumere viene valutato in base alla corrispondenza del profilo del candidato con le esigenze aziendali di assunzione, nel rispetto delle pari opportunità, senza favoritismi o agevolazioni di alcun genere. Le informazioni richieste in fase di colloquio sono strettamente legate a verificare gli aspetti previsti dal profilo professionale e psicoattitudinale ricercato, rispettando la sfera privata e le opinioni del candidato.

Rapporto di lavoro

Tutto il personale è assunto con regolare contratto di lavoro. Non sono ammesse forme di lavoro irregolare.

 

Relazioni interne

Comportamento in azienda

Un ambiente di lavoro positivo, stimolante e collaborativo è un patrimonio comune. Per questo ognuno di noi è chiamato ad agire nel rispetto della dignità e della sensibilità di tutti.

Le persone devono agire lealmente e rispettare gli obblighi sottoscritti nel contratto di lavoro e quanto previsto dal Codice Etico, assicurando le prestazioni che l’azienda richiede.

Lealtà e professionalità

Tutto il personale è tenuto a comportarsi con lealtà e professionalità nei confronti di TM Tecnomercato Srl, svolgendo il proprio lavoro con diligenza, efficienza e correttezza, impiegando al meglio il tempo e gli strumenti a disposizione. Ciascuno si assume la responsabilità connesse alle proprie scelte e azioni.

Onestà e correttezza

Nello svolgere il proprio lavoro, ciascuno è tenuto a conoscere e a rispettare il modello organizzativo e le leggi in vigore. Non sarà giustificato in alcuno modo una condotta ritenuta non onesta.

Riservatezza

Le persone devono conoscere ed attuare le politiche aziendali per la sicurezza delle informazioni, per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità. Informazioni che costituiscano patrimonio e know-how aziendali devono essere tutelati con la 








massima riservatezza. I dati più significativi che TM Tecnomercato Srl acquisirà o creerà, nel corso della propria attività, saranno considerati informazioni riservate ed oggetto di adeguata attenzione. Ciò include informazioni acquisite da e riguardanti terze parti, documenti, atti, fotografie, relazioni, appunti, dati che riguardino:

  • l’organizzazione;
  • i beni aziendali;
  • le operazioni commerciali;
  • le operazioni finanziarie;
  • procedimenti giudiziari;
  • procedimenti amministrativi.

Conflitti di interesse

Tutte le persone perseguono con la propria attività lavorativa gli obiettivi e gli interessi di TM Tecnomercato Srl, segnalando tempestivamente situazioni in cui possa esserci un interesse in conflitto con quello dell’azienda da parte della stessa persona o di persone a loro vicine. Ciascuno è invitato ad evitare situazioni e attività che possano generare conflitti di interesse che minino la capacità e l’imparzialità nelle decisioni in azienda. Sussiste conflitto di interesse quando:

  • cointeresse della persona o di un congiunto con attività di fornitori, clienti o concorrenti;
  • utilizzo della propria posizione e funzione per perseguire interessi in contrasto con quelli dell’azienda;
  • uso di informazioni, acquisite nello svolgimento del proprio lavoro, a vantaggio proprio o di terzi e a danno 








dell’azienda;
  • assunzioni di cariche sociali o di attività lavorative da clienti, fornitori o concorrenti.

Regali e omaggi ricevuti da terzi

Ogni persona è chiamata a svolgere le proprie mansioni con la massima trasparenza e correttezza. Al personale di TM Tecnomercato Srl è vietato sollecitare, accettare o richiedere qualunque dono, gratifica o omaggio da parte di fornitori, clienti o altre entità con cui è in corso un rapporto professionale, che possano essere interpretati come mezzo per ottenere trattamenti di favore o vantaggi per le attività collegate all’azienda. In particolare, le persone non devono accettare doni e servizi che possano influire sulle azioni da intraprendere nello svolgimento delle loro mansioni lavorative.

Beni aziendali

Tutti i beni aziendali messi a disposizione sono strumenti fondamentali per il raggiungimento dei risultati dell’Azienda. In nessun caso è consentito utilizzare i beni aziendali e le risorse informatiche per finalità contrarie a norme imperative di legge, all’ordine pubblico o al buon costume. Ciascuno si impegna ad usare tali beni per motivi di servizio e non per ragioni personali. Tutti siamo responsabili della custodia e della conservazione dei beni e delle risorse affidate.

Sistemi informativi

Ogni persona deve adottare le politiche di sicurezza aziendali per non compromettere la funzionalità e la protezione dei sistemi informatici, non inviare messaggi di posta elettronica minatori o ingiuriosi, esprimere commenti inappropriati che possano recare offesa alle persone o danno all’immagine aziendale, astenersi dal navigare su siti Internet con contenuti indecorosi ed offensivi e non inerenti alle attività professionali.
 Ciascuno dovrà vigilare sul corretto utilizzo, tutelare le informazioni contenute, mantenere riservate le password e i codici di accesso ad utilizzare esclusivamente per programmi, software, intranet dell’azienda.

 

Relazioni esterne

Consumatori, clienti, fornitori

TM Tecnomercato Srl si impegna a non discriminare in alcun modo e arbitrariamente i propri clienti o fornitori. TM Tecnomercato Srl distribuisce e commercializza prodotti di qualità e si impegna a competere nel mercato secondo i principi di libera concorrenza, mantenendo rapporti corretti e agendo in buona fede con istituzioni, imprese, consumatori, fornitori, clienti e tutti gli interlocutori con cui entra in contatto.

Consumatori

Una delle nostre priorità è soddisfare il consumatore e mantenere la sua fiducia. Per questo ciascuno di noi si impegna a migliorare continuamente la scelta di prodotti offerti, selezionando di volta in volta i marchi che operano con rigore e nel rispetto delle norme in vigore. Manteniamo viva la relazione con i nostri clienti attraverso canali di ascolto tradizionali e innovativi, raccogliendo idee, suggerimenti e indicazioni che possano fornire indicazioni preziose per migliorare i nostri servizi e la qualità della nostra offerta. Tutte le comunicazioni verso il consumatore sono orientata alla massima trasparenza e verità.

Clienti

I clienti sono i nostri partner più importanti e ci consentono di mantenere un livello di qualità e di servizio sempre alto e all’altezza delle aspettative del consumatore. 
Correttezza, lealtà e trasparenza sono alla base di ogni relazione con i nostri 








clienti. Per ciascuno definiamo le politiche di collaborazione tenendo conto delle singole peculiarità e caratteristiche (dimensione, tipologia, canale) per definire le strategie commerciali migliori.

Fornitori

Tutte le relazioni con i fornitori sono improntate sui principi della correttezza, imparzialità e lealtà. Basiamo la selezione dei nostri fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto sulla valutazione obiettiva della qualità e del prezzi di beni o di servizi e sulle garanzie di assistenza e di tempestività.
 Non intraprendiamo collaborazioni con fornitori che siano coinvolti in attività illecite o che non applichino comportamenti etici e sostenibili verso l’economia, l’ambiente e la società. Per questo ci rifiutiamo di collaborare con chi viola la legge e i regolamenti internazionali sulla sicurezza sul lavoro e sul lavoro minorile.

 

Applicazione e diffusione

TM Tecnomercato Srl si impegna a diffondere il Codice etico a tutte le persone che collaborano e lavorano in azienda, utilizzando tutti i mezzi di comunicazione a disposizione, come ad esempio il sito internet, le riunioni interne e commerciali, la intranet aziendale e i momenti formativi.

Tutti sono chiamati a vigilare sull’applicazione e la diffusione del Codice Etico. Eventuali violazioni saranno accertate e saranno presi gli opportuni provvedimenti correttivi disciplinari o sanzionatori.

TM Tecnomercato Srl si impegna a tutelare con la massima riservatezza chiunque segnali in buona fede un’infrazione, assicurandosi che la persona non sia vittima di ritorsioni.

SFOGLIA il CATALOGO!

Troverai più di 30.000 prodotti dei principali marchi internazionali per ferramenta, bricolage e fai da te.

Vuoi diventare nostro rivenditore?

Sono più di 1500 i nostri rivenditori in tutto il territorio nazionale. Contattaci subito per ricevere tutte le informazioni per entrare a far parte della squadra di Tecnomercato!

Privacy

14 + 8 =